Accordion Masterclass M° Geir Draugsvoll

lun 28 aprile 2014

E’ con grande piacere che il Conservatorio di Vibo Valentia rivolge il più affettuoso benvenuto al Maestro Geir Draugsvoll considerato uno dei maggiori interpreti a livello mondiale di Bayan, fisarmonica cromatica a bottoni sviluppatasi in Russia all’inizio del XX secolo. L’illustre musicista norvegese, docente presso l’Accademia Reale della Musica di Copenhagen, terrà per 10 allievi del conservatorio hipponiano una master class martedì 29 e mercoledì 30 aprile per gli allievi della classe di fisarmonica cui è offerta la grande opportunità di confrontarsi con uno dei più autorevoli interpreti di questo straordinario strumento.

Geir Draugsvoll ha suonato in tutta Europa, in Cina e Giappone ospite dei principali sale da concerto di tutto il mondo tra cui la Sala Mariinsky di S. Pietroburgo, la Sala grande del Conservatorio di Mosca, la Barbican Hall di Londra anche come solista con le più rinomate orchestre dirette da grandi come  Valery Gergiev, Vasily Petrenko, David Geringas, Yuri Bashmet e Reinbert de Leeuw. Collabora stabilmente con molti compositori tra cui Sofia Gubaidulina che gli ha dedicato “Fachwerk” ed incide con le etichette Naxos, EMI, BIS, SIMAX, DELOS, DaCapo/Marco Polo.

Con la presenza di questo illustre docente si consolida il progetto di internazionalizzazione del conservatorio di Vibo Valentia che da anni partecipa al progetto Erasmus coordinato dal Prof. Michele Cosso affiancato nell’internazionalizzazione dal Prof. Mario Stefano Pietrodarchi che è stato l’anno scorso ospite dell’Accademia Reale di Musica di Copenhagen dove ha tenuto una master class di tre giorni. Per il prossimo futuro il conservatorio di Vibo Valentia sta siglando altri bilateral Erasmus con il conservatorio svizzero di Berna e quello spagnolo di San Sebastian cui si aggiunge quello prestigiosissimo con la Royal London Accademy.

L’augurio è che questo processo di internazionalizzazione possa ancora più svilupparsi e coinvolgere, con il tempo, la gran parte delle classi del conservatorio.