Corso: Diritto e legislazione sulla tutela del patrimonio bibliografico musicale

ven 17 aprile 2015

Corso: Diritto e legislazione sulla tutela del patrimonio bibliografico musicale (codm/01)

Prof.ssa Maria Paola Borsetta

Anno accademico 2014-2015

Ore di corso: 30; crediti: 3.

Inizio: Sabato 18 aprile 2015, ore 10.

Il corso si svolge nella Biblioteca del Conservatorio.

Obiettivi:

·        Comprendere la necessità della tutela e della valorizzare del patrimonio bibliografico musicale all’interno del quadro legislativo italiano ed europeo.

·        Acquisire la capacità di catalogare i diversi materiali musicali secondo le rispettive tipologie (manoscritti e musica a stampa, registrazioni, video e risorse elettroniche musicali).

 

Programma:

·        Legislazione e tutela del patrimonio bibliografico musicale.

·        Esercitazioni pratiche di catalogazione del materiale bibliografico e audiovisivo presente nella Biblioteca del nostro Conservatorio.

 

Bibliografia:

·        Paolo Traniello, Legislazione delle biblioteche in Italia, Roma, Carocci 2000.

·        Istituto centrale per il Catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche, Guida alla catalogazione in SBN musica. Musica e libretti a stampa. Registrazioni sonore, video e risorse elettroniche musicali, Roma, ICCU 2012.

·        Istituto centrale per il Catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche, Titolo uniforme musicale. Norme per la redazione, Roma, ICCU 2014.

·        Altre indicazioni verranno fornite durante lo svolgimento del corso.

 

Verifica

La verifica consiste nella discussione delle modalità di svolgimento e delle difficoltà incontrate nel corso delle esercitazioni di catalogazione, con eventuale presentazione di una relazione scritta.